Elettrostimolazione integrata: un mondo da scoprire

“Quando parliamo di EMS Total body ci riferiamo ad un allenamento integrato con la tecnologia di elettrostimolazione muscolare (già da tempo utilizzata in campo medico- riabilitativo). Quindi viene abbinata la contrazione passiva data dall’elettrostimolazione alla contrazione attiva data dal movimento. Lavorando sul setting dei parametri dell’elettrostimolazione e sulla scelta degli esercizi si possono ottenere tutti i risultati desiderati a partire dalla tonificazione muscolare per arrivare al dimagrimento, all’aumento del metabolismo, al miglioramento della performance sportiva.

L’impulso elettrico generato dal dispositivo WB-EMS sostituisce il normale impulso elettrico che il sistema nervoso centrale invia al muscolo per potersi contrarre; l’EMS total body, infatti, agisce direttamente sul nervo che collega il muscolo e ne provoca la contrazione. La critica che veniva mossa nei confronti dell’elettrostimolazione passiva era proprio riferita al fatto che il muscolo era sì tonico, ma “stupido”, poiché non si sviluppava in funzione del movimento, e quindi praticamente inutile.”

L’evoluzione dei dispositivi e della metodologia WB-EMS sta proprio in questo: l’abbinamento delle due attività. Fin dalle prime sedute si può percepire l’aumento di tono muscolare a riposo. Le sedute vengono svolte fino a due volte a settimana con un riposo minimo di 72 ore tra le sessioni di allenamento, questo per permettere il recupero ottimale all’organismo e permettere al corpo di eliminare tutte le sostanze di scarto create. Entriamo ora nel vivo dell’elettro stimolazione! Quali sono i principi scientifici della tecnologia EMS Total body?

Solitamente, negli allenamenti di forza convenzionali sono attivate prima le fibre lente, poi le fibre veloci.
Durante l’allenamento EMS total body questo ordine viene invertito, coinvolgendo nel movimento prima le fibre veloci. Come sappiamo, la soglia di attivazione delle fibre veloci è più alta, perciò, sono difficili da attivare durante l’allenamento normale. Con l’aiuto della stimolazione muscolare riusciamo ad arrivare in profondità, raggiungendo gruppi muscolari così profondi che sarebbero molto difficili da attivare con il normale movimento.

Si può affermare inoltre che questo trattamento tende ad incrementare la percezione di sè e dei propri muscoli (propriocezione), il che andrà ad incidere sulla coordinazione e sul mantenimento del tono posturale a carico delle fibre rosse, e questo si traduce a lungo termine nel potenziamento del tono muscolare a riposo, che avrà effetti benefici sulla postura nella vita di tutti i giorni.

Un articolo pubblicato sul sito www.elettrostimolazionemuscolare.it riporta i risultati di numerose ricerche scientifiche in merito all’EMS. I dati raccolti testimoniano come l’allenamento EMS generi risultati sia sotto l’aspetto del benessere generale, con benefici specifici per i dolori alla schiena, sia per quanto concerne la perdita del grasso corporeo.  Ad esempio, lo studio “Electro Muscle Stimulation (EMS) as a full body training Multi-fitness centre study” dell’ Università di Bayreuth conclude che l’allenamento EMS full body è un buon metodo per ridurre il dolore alla schiena e anche per incrementare la forza in maniera uguale o migliore di un convenzionale allenamento di forza. Mentre lo studio dell’ungherese University College of Nyíregyháza “The effects of full body Electro Muscle Stimulation (EMS) on the muscle mass and the subcutaneous fat changes of the body” evidenzia come, dopo 16-18 sedute EMS, la massa muscolare e il grasso corporeo sottocutaneo siano notevolmente mutati. In particolare, i soggetti coinvolti dallo studio, hanno ri-portato una riduzione media delle circonferenze del 4-6%, mentre la riduzione media dei valori plicometrici è stata del 30-50%. Inoltre, una squadra di pallavolo maschile italiana utilizzò l’EMS training in preparazione per livellare l’altezza di salto da fermo di tutti i suoi atleti a 1 m, con successo.

Vi aspettiamo per provare questo straordinario metodo di allenamento!
Per prenotare la tua prima prova gratuita contatta
Dott.ssa Carola Vajo
+39 338 3447932
Il nostro staff vi aspetta!