Pilates Reformer: di cosa stiamo parlando?

Dalla sua introduzione nel 1920 agli studi condotti nel 21 ° secolo, la filosofia di Joseph Pilates è diventata un fenomeno mondiale ed è ormai una disciplina praticata in tante palestre italiane. I corsi di pilates tradizionali rappresentano un allenamento efficace, ma la variante di pilates che sta attirando l’attenzione delle star e di chi ama tenersi in forma si fa con un attrezzo, il Reformer. Normalmente il Pilates tradizionale permette di rafforzare il core, ma il pilates sul reformer è ancora più efficace per avere addominali di pietra, gambe, braccia e spalle iper toniche. Il tutto a causa di un maggior lavoro di resistenza. Questa variante dinamica della disciplina è ideale per i cultori del fisico e per gli appassionati di sport.

Presenta numerosi vantaggi:

  • L’azione e la regolazione delle molle aumenta la resistenza muscolare, migliorando l’equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo. Sia la tecnica che i muscoli di gambe, braccia e spalle ne trarranno grande beneficio.
  • Se sei uno sportivo professionista, o anche un semplice appassionato, il soft training ti aiuterà a migliorare l’elasticità muscolare, in modo tale da prevenire o limitare possibili traumi ed infortuni come stiramenti, lesioni o strappi muscolari.
  • Il Pilates su Reformer ti consente di allungare la muscolatura con ottimi risultati sulla postura. Con la costanza, potrai risolvere problemi legati ad un’errata posizione del corpo, come anche il mal di schiena dovuto a scoliosi, lombalgia, sciatalgia e quant’altro.
  • Il Reformer offre un’opportunità sicura per rimanere (o tornare) in forma anche alle donne in gravidanza. Essendo a basso impatto, è utile per alleviare il gonfiore alle gambe e il dolore alla spina dorsale. Facilita il parto e consente di ritrovare più velocemente la forma fisica dopo la nascita del bebè.
  • Il Reformer, associato ad un’alimentazione sana, equilibrata e ad un allenamento cardio due-tre volte a settimana, ti consente di perdere peso. Stimola il metabolismo, contribuendo ad assottigliare e modellare il tuo corpo nei punti più critici. La variante dinamica del Pilates rappresenta una sfida continua per il tuo fisico.

Allenarsi con il reformer non è solo una possibilità per chi vuole rimettersi in forma e trasformare il proprio corpo, ma anche per chi pratica sport è un ottima soluzione. Inoltre, imparare come respirare è essenziale nei corsi di Reformer Pilates, proprio come nei corsi di meditazione e yoga. L’inspirazione e l’espirazione calmano la mente e aiutano a raggiungere un flusso più ritmico. Un allenamento che rafforza il core non vi fa solo venir fuori gli addominali di pietra, ma apporta grandi benefici alla schiena e migliora notevolmente la postura.

Joseph Pilates è convinto che una buona postura sia la base di una buona salute e di un corpo sano, e gli esperti del fitness confermano. Con la respirazione corretta e una circolazione migliore, una postura corretta previene gli infortuni ed è un grande strumento di benessere fisico.

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